IL CARTELLONE 2
ALTRI TEATRI 1
TEATRO CARCANO
Dal 5 all'8 dicembre
EL NOST MILAN: TERZA PARTE
Da Carlo Bertolazzi / Ideato e diretto da Serena Sinigaglia / con Lella Costa
Il terzo e ultimo capitolo del progetto di arte partecipata El nost Milan vuole essere un omaggio a Carlo Bertolazzi e alla sua opera, che debuttò proprio al Teatro Carcano nel 1893, fonte e ispirazione di questo viaggio triennale dentro il cuore di Milano.
Se i precedenti capitoli, andati in scena con successo nel 2022 e 2023, hanno cercato di mappare la città per come si mostra oggi, nei suoi luoghi topici di povertà e di ricchezza, quest'ultimo capitolo vuole mostrare la città come si mostrava agli occhi del poeta a fine dell'800. La lingua, il dialetto milanese, e gli scenari che essa evoca, saranno protagonisti di quest'ultimo capitolo, una sintesi dei precedenti, un ritorno all'origine.
TEATRO MANZONI
Dal 15 al 27 ottobre 2024
Plaza Suite
di Neil Simon
Corrado Tedeschi Debora Caprioglio
Regia Ennio Coltorti
"Ah, se queste pareti potessero parlare…!" quante volte l'abbiamo sentito dire o l'abbiamo pensato noi stessi. Beh, Neil Simon l'ha fatto: ha fatto parlare una stanza, una suite dell'Hotel Plaza. Corrado Tedeschi e Debora Caprioglio interpretano tre coppie (diverse), in tre situazioni (diverse), in una suite (la stessa) di un hotel considerato come l'Olimpo: la dimora degli Dei.
TEATRO MENOTTI
MEDEA
di Euripide
regia di Emilio Russo
Medea veste gli sguardi, i gesti, la voce di un'attrice di grazia, passione e talento come Romina Mondello, capace di sedurre implicitamente ed esplicitamente uomini e dei per costruire un personaggio multidimensionale, che saprà essere fuori dagli schemi. Si contrappone il Giasone di Gianluigi Fogacci per raccontare il complesso dualismo di un personaggio che si fa essenza della fragilità, nemico e amico. (...)
Con Romina Mondello, Gianluigi Fogacci, Camilla Barbarito, Paolo Cosenza, Nicolas Errico, Claudio Pellegrini, Debora Zuin
scenografia Dario Gessati
TEATRO DELLA COOPERATIVA
11 ottobre 2024 - 13 ottobre 2024
È VIETATO DIGIUNARE IN SPIAGGIA
Evento speciale
Danilo Dolci è stato sociologo, pedagogo, poeta, scrittore, ma nell'immediato dopoguerra aveva scelto di portare avanti le sue battaglie di attivista, recandosi di proposito nella Sicilia flagellata dalla fame, dalla mancanza di acqua, dalla miseria, dalla disoccupazione e dalle ingiustizie. Terreno fertile su cui solitamente e con più facilità riescono a radicarsi la criminalità organizzata e la mafia. Sul palco due attori, Domenico Pugliares, siciliano, e Renato Sarti, carsolino come Dolci, danno voce ai poveri, agli avvocati, al pubblico ministero, agli onorevoli, che, dopo l'arresto del sociologo, infiammarono la Camera e il Senato (...)
TEATRO FILODRAMMATICI
MEDEA
da giovedì 3 ottobre a domenica 13 ottobre 2024
Nel trentennale della strage di Capaci, il magistrato Luciano Violante riflette sul mito di Medea, una figura che approda in Sicilia. In un monologo straziante, Viola Graziosi interpreta una Medea madre, regina e maga, che compie un infanticidio per sottrarre i figli alla schiavitù, condannata a un eterno esilio. Diretta da Giuseppe Dipasquale, questa Medea contemporanea approda in una Sicilia che riflette sul dolore della perdita, collegando il mito all'eccidio mafioso e alla tragica morte di Giovanni Falcone.
di Luciano Violante
regia Giuseppe Di Pasquale
con Viola Graziosi
TEATRO LITTA
8 - 13 OTTOBRE
LA CASA DI BERNARDA ALBA
Di Garcia Fedrico Lorca
Bernarda Alba, dopo la morte del marito, impone un lutto rigoroso alle sue cinque figlie impedendo loro di uscire di casa. La figlia maggiore, Angustias, ha ereditato una parte importante del patrimonio paterno e le viene concesso di sposarsi con il giovane Pepe il romano, il quale è però unicamente interessato alla dote della sposa e inizia una relazione clandestina con la sorella più piccola di Angustias, Adela. Bernarda lo scopre e finge di aver ucciso il giovane, sottovalutando l'amore di Adela per Pepe e provocando il suicidio dell'addolorata figliola.
A cura di Susanna Baccari e Antonio Syxty
con Nicole Guarischi (Magdalena), Danilo Lorenzetti (Amelia, Maria Josefa), Arianna Piazza (Adela), Anna Pimpinelli (Bernarda Alba), Alessia Valfrè (Poncia), Maria Chiara Vita (Martirio), Isabella Zangheri (Angustias)
TEATRO LEONARDO
Dal 17 al 27 ottobre
AMLETO
di William Shakespeare
"Racconta di me e della mia causa, non dimenticare..."
Sono queste le ultime parole che Amleto morente rivolge a Orazio, l'amico carissimo, l'unico sopravvissuto della storia. E questi accoglie la preghiera e ne diventa il testimone. Col procedere del tempo però, com'è normale, il ricordo si sbiadisce e nella mente di Orazio la vicenda si confonde. (...)
progetto e regia Corrado d'Elia
con Corrado d'Elia, Chiara Salvucci, Angelo Zampieri, Raffaella Boscolo, Filippo Lai, Gianni Quillico, Marco Brambilla, Giovanni Carretti, Marco Rodio
scene Fabrizio Palla
produzione Compagnia Corrado d'Elia
TEATRO OUT OFF
Dal 5 al 13 ottobre
ANGEL OF DEATH
(Angelo della morte)
Festival Fabre 2024
Interpretato da Elena Callegari e Mario Sala
Prima nazionale
Testo Jan Fabre
Regia Lorenzo Loris
12-13 ottobre
IL TEMPO DEI MIRACOLI. Giullarate da Mistero Buffo di Dario Fo e Franca Rame
Lucia Vasini interpreta Dario Fo e Franca Rame, dai vangeli apocrifi a "Mistero buffo". Un tributo alla grande coppia e all'immortalità dei loro testi .
di Dario Fo e Franca Rame
con Lucia Vasini - regia Mattea Fo
Durata 70 minuti senza intervallo