I PROMOSSI SPOSI

14.01.2026

I promossi sposi di M. Del Brocco - regia di A. Provasio - Compagnia I Legnanesi - al Manzoni fino al 22 febbraio - visto l'8 gennaio - recensione di Marina Salonia

INIZIO D'ANNO SCOPPIENTANTE

Un inizio d'anno scoppiettante al teatro Manzoni con la storica compagnia teatrale lombarda i Legnanesi che portano in scena sino al 22 febbraio lo spettacolo I promossi sposi un testo di Mitia Del Brocco che vuole essere un omaggio al Manzoni e ai noti personaggi dei Promessi Sposi attraverso le vicende della famiglia Colombo.

Il regista Antonio Provasio mantiene anche per questa commedia la tipica ambientazione della corte lombarda e i ruoli sia femminili che maschili interpretati rigorosamente da uomini come da tradizione della compagnia dei Legnanesi, una tra i più antichi gruppi dialettali.

Tutta la vicenda si sviluppa attorno alla notizia portata da Mabilia (Enrico Dalceri) nel cortile di casa Colombo ai genitori Teresa (Antonio Provasio) e Giovanni (Italo Giglioli) secondo la quale sembrerebbe che al Comune non sia mai stato registrato il loro atto di matrimonio. In realtà si tratta di un trucco ideato dalla figlia per cercare di ravvivare il rapporto dei suoi genitori che avranno una reazione diametralmente opposta e sicuramente diversa da quella che si aspettava. Giovanni ne uscirà distrutto mentre Teresa sarà al settimo cielo per l'incredibile notizia di essere finalmente libera dopo 40 anni di matrimonio.

Da qui trascinati dalle bizzarre iniziative di Mabilia, supportata dal suo "fluido" coach (Maicol Trotta) inizieranno una serie di gag divertenti, colpi di scena, fraintendimenti nel tipico stile delle commedie dei Legnanesi  con una messa in scena  molto coreografica. Infatti, le varie scene saranno inframmezzate da balli e canti proposti da otto bravissimi ballerini creando uno spettacolo degno di un grande varietà. 

Per la messa in scena merita un apprezzamento particolare Enrico Dolceri che ha curato anche le musiche e i costumi coadiuvato da Valentina Bordi per le coreografie portando allo spettacolo un'energia e un ritmo coinvolgente molto apprezzato dal pubblico.

I testi di Mitia del Brocco sempre attuali e al passo coi tempi nello spettacolo faranno riferimento ai giochi olimpici invernali di Milano Cortina per i quali Mabilia è stata chiamata in qualità di testimonial. La vedremo quindi scendere le scale vestita come una "regina delle nevi", una soubrette molto affascinate a metà strada tra Wanda Osiris e una Drag Queen.

Nella seconda parte dello spettacolo entrerà in scena il simpaticissimo personaggio di Aswa Panda (Giovanni Mercuri) un santone indiano che darà voce ai vari personaggi dei Promessi Sposi e quindi sarà si assisterà a una sorta di teatro nel teatro. Un omaggio al Manzoni autore e alla sua capacità di analisi dei sentimenti umani e nel contempo anche al teatro Manzoni dove i Legnanesi tornano dopo ben 60 anni.

Come nel romanzo dei Promessi Sposi anche l'amore di Teresa e Giovanni verrà ostacolato da forze esterne: nel loro caso è la burocrazia che si mette di traverso nel loro decennale rapporto rimettendo in discussione tutto e il pubblico rimarrà in attesa del lieto fine.

Non perdete questo appuntamento se volete trascorrere una serata allegra e spensierata con questa storia che vi farà ridere di gusto ma che con leggerezza vi porterà anche a pensare a cose serie quanto l'amore, la famiglia e il desiderio di essere accettati per quello che siamo.

Marina Salonia