F*CK A Modern Musical Love
F*CK A Modern Musical Love / musical sull'amore - con Andrea Lietti, Giovanni Longhin, Ilaria Longo, Nicola Lorusso, Roberto Marinelli, Paola Tintinelli, Marco Rizzo, Elena Scalet - Libretto, testi, musiche, regia Gipo Gurrado - Al Teatro Fontana fino al 1° febbraio. Visto il 16 gennaio e recensito da Claudia Pinelli.

UNO SPETTACOLO AMARO
La routine di viaggi in metropolitana, una umanità apparentemente grigia e uniforme di cui emergono, nel monoto dondolio dei vagoni, attraverso le canzoni, i pensieri. Così i desideri sessuali frustrati, o i segreti atti consumati, le malinconie, i lutti, le attrazioni prendono forma con le canzoni in questo lavoro di recitazione, ultimo, per il momento, di una trilogia. Dopo il divertente Supermarket, sicuramente innovativo nella modalità espressiva e Family, il lavoro più riuscito per costruzione teatrale, Gipo Gurrado prosegue con la forma della recitazione cantata la sua produzione artistica che lo vede non solo regista, ma anche compositore delle musiche e dei testi di questa e delle precedenti drammaturgie.
Questa volta un'ambientazione di metropolitana in movimento, sovrafollata di una umanità varia e promiscua nella condivisione di un itinerario, la cui vita sfiora quella altrui senza conoscersi, rimuginando di voglie e amori agognati, in maniera ossessiva, riecheggiata, ripetuta, come il rullare del convoglio, come le parole e la musica, lasciando il senso di alienazione di una umanità incapsulata nella facciata sociale che comprime pulsioni, spiata, analizzata, monotona, quasi dolente. Uno spettacolo amaro, interessante per la modalità espressiva e per l'originale punto di vista, con interpreti bravi e affiatati.
Claudia Pinelli
