RECENSIONE/TEATRO IL MARTINITT (tim1)

29.10.2022

Recensione de DOVE CI SEI TU, visto domenica 23 ottobre, a cura di Marina Salonia

IL COMPLICATO MONDO DELLE DONNE

Al teatro I Martinitt è in scena sino al 6 novembre lo spettacolo dal titolo Dove ci sei tu tratto dal testo di una giovane e brillante drammaturga canadese Kristen da Silva e diretto da Enrico Maria Lamanna.

Il testo del 2019 vede come protagonisti tre figure femminili e una maschile ed è ambientato in Canada, nell'isola di Manitoulin dove si trova la fattoria in cui vivono le sorelle Glenda (Fabrizia Sacchi) e Suzanne (Gaia De Laurentiis).

L'allestimento scenico particolarmente curato di Fabiana Di Marco ci restituisce l'ambientazione bucolica di una tranquilla fattoria della sperduta isola canadese. L'abitazione tipica in legno, dai colori tenui sui toni del bianco e dell'azzurro con un bel patio arredato e un giardino fiorito e la romantica sedia a dondolo costituiscono l'ambientazione di tutto lo spettacolo.

Si percepisce quale possa essere lo spazio attorno all'abitazione, delimitata da una cancellata in legno, oltre la quale si trova la casa del giovane e prestante vicino di Patrik (Alessandro Blasioli) il quale spesso si reca in visita delle due donne con la scusa di dover restituire il giornale buttato per errore nel suo giardino dal ragazzo dei giornali.

La vita delle due sorelle sembra scorrere tranquilla e quasi noiosa indaffarate solo nel preparare gustose marmellate, grazie alle quali riescono a mantenersi, e a impicciarsi degli affari altrui, in particolare di Patrik il giovane veterinario che è stato lasciato "quasi" sull'altare dalla sua fidanzata.

Le due donne, che appaiono caratterialmente molto diverse, sono inquiete e preoccupate in particolare Suzanne che attende l'arrivo della figlia Beth (Cecilia Guzzardi) che fa il medico a Toronto e con la quale ha un rapporto piuttosto burrascoso.

Con l'arrivo di Beth le tre donne lasceranno cadere la maschera e sapranno essere una vera famiglia nella quale trovare conforto ed essere veramente loro stesse senza avere paura di mostrare le proprie fragilità, desideri ed emozioni. Ne usciranno donne più forti e coraggiose sicure del fatto che sempre ci saranno l'una per l'altra.

E' una piéce che ci farà ridere in molti momenti ma anche commuovere grazie alla recitazione spontanea e appassionata di Fabrizia Sacchi e alla forza espressiva di Gaia De Laurentis affiancate dai giovani e bravi Cecilia Guzzardi e Alessandro Blasioli.

Da vedere.

Marina Salonia